domenica, maggio 07, 2006

La comunicazione attraverso il marchio

Recentemente la Fiat, sicuramente in seguito anche ai mutamenti dei vertici aziendali, ha rinnovato il proprio marchio





Ogni azienda di successo, indipendentemente dall’ordine merceologico e dalla zona geografica di appartenenza, ha evoluto il proprio marchio, affinchè esso fosse in linea con i valori e lo stile dell’epoca di riferimento.








E' necessario che un marchio, allontanandosi dall’obsolescenza in cui inevitabilmente ogni cosa ricade con il tempo, diventi uno strumento efficace nel comunicare lo spirito di impresa in linea con le attuali esigenze di mercato e attraverso le più innovative tecniche di comunicazione.
Perchè ciò avvenga deve rispondere ad alcune precise caratteristiche: leggibilità, sintesi, equilibrio grafico e cromatico, riproducibilità.
Ma più di tutto,ciò che ora conta, sono le sensazioni che un marchio è in grado di creare. In un clima di così forte competitività, ciò che un marchio trasmette, e in senso lato, quello che trasmette l'azienda attraverso la sua comunicazione, è diventata la caratteristica fondamentale.