domenica, luglio 30, 2006

Fujifilm Modifica il Proprio Marchio








Il nuovo e il vecchio logo Fuji

Tratto da: Digifocus

In corrispondenza con la nuova riorganizzazione strategica, che prenderà il via il giorno 1 ottobre, la società modificherà il simbolo che l’ha contraddistinta da 26 anni a questa parte

Dal prossimo ottobre Fujifilm adotterà un nuovo logo. La scelta di modificare l'immagine che rappresenta l'azienda deriva dal fatto che proprio dal giorno 1 ottobre prenderà il via una nuova era per la società, in cui Fujifilm Holdings avrà la gestione strategica dell'intero gruppo, comprese le due maggiori realtà, Fujifilm Corporation e Fuji Xerox Corporation. In tale contesto, il business di Fijifilm farà capo Fujifilm Corporation.

Da ottobre andrà perciò in pensione un logo che per 26 anni è stato il simbolo della società ed è spesso stato associato a scelte tecnologiche innovative. Il nuovo logo eliminerà l'esagono rosso introdotto nel 1980 e aggiungerà un accento al centro del nome. Questo vuole rappresentare il contino impegno dell'azienda nei confronti delle tecnologie più avanzate. Mentre la colorazione rossa sta a significare la determinazione per la continua innovazione. Fujifilm continuerà comunque a usare il verde come colore aziendale.

Il nuovo logo sarà usato dovunque, a partire dai prodotti per arrivare alla pubblicità, dalle fabbriche agli uffici. Nelle intenzioni dell'azienda, per i clienti deve diventare una sorta di simbolo di qualità e affidabilità.

sabato, luglio 15, 2006

Una Foto da Campioni del Mondo


Campioni del Mondo!
Dopo 24 anni l'Italia intera esulta per il successo in una delle competizioni più celebrate e seguite nel mondo non solo occidentale.
E ricordate quale immagine è stata scelta da quasi tutti i quotidiani?
Sì, poprio questa fotografia. (Foto Reuters)
Una Fotografia emblema e simbolo.
Una Fotografia che richiama il ricordo della notte appena trascorsa, nella tensione, nella speranza, nell'altalenarsi delle emozioni fino alla fine, nel desiderio dell'avverarsi di un sogno, e infine nell'esultare per un momento unico e magico.
Una Fotografia di un sogno avverato
Una Fotografia non solo evocazione, non solo ricordo, non solo simbolo.
Una Fotografia perfetta in cui ciascuno di noi si rispecchia.
Ma perchè ha così tanta forza questa immagine?
Analizziamola da vari punti di vista..
Intanto è un'immagine semplice, solo tre colori la caratterizzano: il bianco, la pelle e l'oro; poi ha una struttura piramidale, triangolare con al vertice il simbolo per eccellenza del calcio moderno: la coppa del mondo.
E' evocativa di un momento che ciascuno di noi ha vissuto in prima persona grazie alla tecnologia mediatica: non si vede ma tutti noi sappiamo che quelle sono le mani dei nostri azzurri; ma anche evocativa di un momento di festa, un momento strorico nella storia del calcio.
Le mani che la circondano e la innalzano sono mani pulite (il caso ha voluto che non si vedesse nemmeno un tatuaggio di qualche giocatore) in un momento in cui ogni persona vuole nel suo intimo assistere e partecipare ad uno sport sano, onesto e corretto.
Ma soprattutto quelle mani, proprio perchè non identificabili e riconoscibili, sono le nostre mani, le mani di chi ha desiderato questa vittoria, di chi ha voluto riscattare le sconfitte ai rigori, le finali perse all'ultimo minuto altre i supplementari, i rigori di Baggio sbagliati; sono le mani di ciascuno di noi che aneliamo a qualcosa di più grande; sono le mani delle nostre speranze e dei nostri desideri.
Non è una fotografia simbolo di una vittoria ai campionati del mondo; questa immagine trascende quel momento storico e diventa emblema e simbolo della possibilità che i nostri sogni si possano avverare.

Grazie Azzurri!!!!