CRISI... CHE FARE?....
Certamente la situazione economica generale non induce a pensieri di ottimismo
e la maggior parte delle imprese italiane sta "navigando a vista" in attesa di conoscere gli input del mercato.
In questa situazione moltissime aziende stanno rivedendo e ridimensionando i budget, e rafforzando la sempre più indispensaabile politica di ottimizzazione dei costi.
Ma questo non deve significare perdere la visiblità acquisita,
perchè se una riduzione delle spese legate alla comunicazione può portare benefici nel breve periodo,
è incombente il rischio che questa politica nel medio termine si ritorca contro,
rendendo poi arduo il recupero del terreno perduto.
Henry Ford ha detto:
Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi
è come se fermasse l'orologio per risparmiare il tempo.
Nei periodi di cambiamento, cambiano le esigenze.
E' quindi importante comprendere a fondo cosa richiede il mercato
e orientare la comunicazione di conseguenza.
Solo chi, attraverso una oculata analisi e una altrettanto efficace srategia di marketing,
(che non deve mai perdere di vista la comprensione e la soddisfazione dei bisogni dell'altro)
avrà il coraggio di mantenere intelligentemente la propria visibilità
potrà oltrepassare il momento contingente
raccogliendo finalmente i frutti del proprio appassionato lavoro
e traendo finalmente i benefici desiderati .
Buon lavoro e in bocca al lupo per il 2009!!!
e la maggior parte delle imprese italiane sta "navigando a vista" in attesa di conoscere gli input del mercato.
In questa situazione moltissime aziende stanno rivedendo e ridimensionando i budget, e rafforzando la sempre più indispensaabile politica di ottimizzazione dei costi.
Ma questo non deve significare perdere la visiblità acquisita,
perchè se una riduzione delle spese legate alla comunicazione può portare benefici nel breve periodo,
è incombente il rischio che questa politica nel medio termine si ritorca contro,
rendendo poi arduo il recupero del terreno perduto.
Henry Ford ha detto:
Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi
è come se fermasse l'orologio per risparmiare il tempo.
Nei periodi di cambiamento, cambiano le esigenze.
E' quindi importante comprendere a fondo cosa richiede il mercato
e orientare la comunicazione di conseguenza.
Solo chi, attraverso una oculata analisi e una altrettanto efficace srategia di marketing,
(che non deve mai perdere di vista la comprensione e la soddisfazione dei bisogni dell'altro)
avrà il coraggio di mantenere intelligentemente la propria visibilità
potrà oltrepassare il momento contingente
raccogliendo finalmente i frutti del proprio appassionato lavoro
e traendo finalmente i benefici desiderati .
Buon lavoro e in bocca al lupo per il 2009!!!
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