Hasselblad H2D-39: una digitale da 39 milioni di pixel
Agli European Photo & Imaging Awards 2006, la TIPA seleziona la Hasselblad H2D-39 come Best Medium Format Digital System
La Technical Image Press Association (TIPA), tra i cui membri figurano gli editori delle più importanti riviste fotografiche di tutta Europa, ha annunciato i vincitori dei suoi European Photo & Imaging Awards 2006 su www.tipa.com e ha assegnato il premio di Best Medium Format Digital System alla Hasselblad H2D-39.
La Technical Image Press Association (TIPA), tra i cui membri figurano gli editori delle più importanti riviste fotografiche di tutta Europa, ha annunciato i vincitori dei suoi European Photo & Imaging Awards 2006 su www.tipa.com e ha assegnato il premio di Best Medium Format Digital System alla Hasselblad H2D-39.
Per spiegare la scelta effettuata, la giuria della TIPA ha commentato: “Nella comunità professionale, il corpo macchina e gli obiettivi del sistema H della Hasselblad godono già di una reputazione in linea con la qualità eccellente delle Hasselblad tradizionali a pellicola. La nuova H2D-39, tuttavia, è una fotocamera digitale integrata che si avvale di un sensore da 39 megapixel e che stabilisce uno standard totalmente nuovo nel mondo del digitale.”
Nella votazione segreta per i migliori prodotti fotografici e di imaging introdotti in Europa negli ultimi 12 mesi, gli editori membri della TIPA hanno preso in considerazione l’innovazione, l’uso di tecnologie d’avanguardia, il design e l’ergonomicità dei prodotti, nonché la loro facilità d’utilizzo e il rapporto prezzo/prestazioni.
Commenta Christian Poulsen, CEO di Hasselblad: “Dopo oltre 15 anni di lavoro con le più avanzate fotocamere digitali, con la Hasselblad H2D-39 per me è come se fosse la prima volta: una fotocamera a scatto singolo che offre immagini digitali dalla nitidezza e risoluzione eccezionali, in cui l’eventuale effetto moiré viene simultaneamente ridotto al minimo assoluto. Abbiamo sviluppato la H2D-39 nello spirito Hasselblad di impegno costante nella creazione degli strumenti ottimali che permettano ai fotografi di scattare le migliori foto possibili e siamo lieti che la TIPA abbia riconosciuto i risultati tecnici che fanno della H2D-39 la fotocamera che è: la migliore fotocamera DSLR high-end oggi disponibile al mondo.
Annunciata nel gennaio 2006, la Hasselblad H2D-39 è la prima fotocamera digitale auto-focus al mondo con sensore da 39 megapixel. Basata sulla combinazione del nuovo sensore CCD da 39 megapixel effettivi con la sua esclusiva tecnologia DAC (Digital APO Correction), la H2D-39 è compatibile con l’intera gamma di obiettivi a otturatore integrato centrale del sistema H di Hasselblad, i migliori obiettivi digitale del mondo, nonché con il sistema di obiettivi del sistema V di Hasselblad (mediante l’adattatore CF Hasselblad). Dotata di funzionalità estese, come l’Instant Approval Architecture e la Natural Color Solution di Hasselblad, la Hasslblad H2D-39 offre ai fotografi professionisti il massimo livello di integrazione e flessibilità.
Digital APO Correction (DAC) – Messa a punto di immagini di eccezionale qualità
Basata sull’acquisizione di un set completo di metadati, la Hasselblad H2D-39 esegue una correzione automatica dei difetti del colore a ogni scatto. Ciò significa che le acquisizioni digitali, per impostazione predefinita, vengono ottimizzate in base al massimo dettaglio che l’obiettivo può ottenere. Questa funzione è detta Digital APO Correction (DAC) a indicare la correzione ‘APO-cromatica’ delle immagini. L’implementazione della funzione comprende la mappatura estremamente dettagliata di ogni obiettivo del sistema H che porta a una qualità sbalorditiva dell’immagine.
Instant Approval Architecture
L’acquisizione di immagini digitali senza limiti perde parte del suo potenziale se il fotografo non può esaminare e selezionare velocemente le immagini migliori da presentare al cliente. L’Instant Approval Architecture (IAA) di Hasselblad è utile nella classificazione delle immagini in base ai parametri tecnici e consente al fotografo di effettuare il downgrade delle immagini di scarsa qualità visiva, avendole visualizzate in anteprima su un display OLED chiaro e luminoso. L’ordinamento delle immagini contrassegnate in rosso, giallo o verde è un’operazione molto veloce. I segnali acustici e visivi facilitano il processo di selezione dando un feedback immediato durante lo scatto.
Natural Color Solution
Le soluzioni per la gestione del colore in passato hanno imposto alcune limitazioni ai fotografi digitali professionisti a causa della scelta obbligata di uno specifico profilo colore che si adattasse alla fotografia di diverse tonalità della pelle, metalli, tessuti, fiori ecc. Per eliminare queste limitazioni, Hasselblad ha sviluppato la sua Natural Color Solution da utilizzarsi con il suo software di imaging FlexColor. Lavorando con la potente Hasselblad Natural Color Solution, i fotografi professionisti possono produrre colori out-of-the-box straordinari e affidabili, con accurate tonalità della pelle per i ritratti, speciali gradazioni per i prodotti e altri colori difficili accuratamente riprodotti.
Info: Andrea Mariani-Hasselblad
Info: Andrea Mariani-Hasselblad
0 Comments:
Posta un commento
<< Home