domenica, giugno 11, 2006

Recensioni: Leggere la Fotografia

Tratto da Digifocus.it di Gabriele Zuppati











Il libro di Augusto Pieroni spiega in termini didattici come affrontare la lettura di un’immagine fotografica, sconfinando nei criteri che concorrono a costruire una comunicazione visiva.

Ho tentato spesso, specialmente insegnando, di razionalizzare il percorso che porta a dire perché un'immagine ti piace o no.
Evidentemente è più corretto cercare il motivo per cui una fotografia comunica meglio di un'altra, poiché troppo spesso le motivazioni che ci portano a innamorarci di un'immagine sono talmente personali, e solo in parte razionali, che risulta un'impresa ardua identificarli e ordinarle, magari gerarchicamente.

A questo proposito ho finito di leggere da pochi giorni un libro che mi ha entusiasmato a tal punto che l'ho regalato a tre colleghi insegnanti. Si tratta di Leggere la fotografia. Il libro tratta in termini didattici, perciò secondo un percorso coerente, come affrontare la lettura di un'immagine fotografica e quindi anche i criteri che concorrono a costruire una comunicazione visiva.

Evidentemente non è e non può essere una guida al sentire ma solo al vedere in termini fotografici. Pieroni, che è docente di Storia della Fotografia presso “La Sapienza” di Roma, mi è sembrato veramente molto chiaro in un campo così pernicioso.

Autore: Augusto Pieroni
Titolo: Leggere La Fotografia
Editore: Edizioni EDUP
Prezzo € 8,00