mercoledì, maggio 31, 2006

Una pubblicità e una fotografia ben fatte!

E' di questi giorni la nuova campagna pubblicitaria con le fotografie dei costumi da bagno di Calzedonia. E' una delle più efficaci campagne realizzate negli ultimi anni nel settore mare.


















E' un pezzo di realtà, e proprio perchè ricostruito in studio con una adeguata progettazione è più vera della realtà stessa.
E' la realtà che vediamo e che sogniamo, quella che desideriamo e che ci fa stare bene.
E' un perfetto connubio tra comunicazione e tecnica: il modo con cui le tecniche sono utilizzate, permettono di trasmettere un messaggio coerente e vincente. Finalmente attraverso queste immagini ci si allontana dallo stereotipo della donna tanto sensuale, fatale e irraggiungibile da essere irreale, per orientarsi verso un senso di divertimento, freschezza, spensieratezza dove l'elemento eleganza, bellezza e sensualità, pur sempre presenti, sono la naturale cornice.












Nelle riprese fotografiche dei modelli, realizzate in studio, si dà importanza al movimento, quello del corpo, sia esso verso l'osservatore o sia esso in corsa. La ragazza, volutamene somigliante alla Seredova, guardando verso l'obiettivo diventa un soggetto che comunica uno stato emotivo e non un oggetto che porta un abito. Il senso di bagnato, la corretta luce, la scelta del corretto obiettivo e del punto di ripresa che caratterizzano la situazione prospettica, e il perfetto montaggio in post-produzione tra lo sfondo di un mare molto simile a quello italiano, la modella e gli spruzzi antistanti, sono i fattori che sintetizzano l'espressione di un messaggio, dove il prodotto e il marchio proprio perchè secondari, risultano saldamente impressi nella mente dell'osservatore.
Per presentare e vendere un prodotto non è più sufficiente una bella fotografia; il prodotto va presentato attraverso l'immagine che deve sottostare a precise regole comunicative della psicologia.